Jana e l’esperienza con Greening USiena

Tra pochi giorni Jana Mikudova, studentessa in mobilità internazionale presso l’Università degli Studi di Siena nell’ultimo semestre e stagista con nostri amici della Siena School for Liberal Arts durante l’estate, che ha partecipato attivamente alle attività del network, tornerà in Slovacchia per completare il suo percorso di studi. Con queste righe, ha voluto salutarci e raccontare a tutti la sua esperienza con Greening USiena, per incoraggiare altri studenti (e specialmente quelli internazionali) a seguire le nostre attività!

di Jana Mikudova

Sono arrivata a Siena a febbraio per seguire un semestre di studi all’estero attraverso il programma Erasmus, senza alcuna 1233238_315674181911163_592326613_oconoscenza della lingua. Fin dall’inizio, ciò mi è sembrato rischioso, ma ero aperta a nuove opportunità e desideravo assorbire tutta la bella vita intorno a me.

Vengo dalla Slovacchia, dove attualmente seguo il corso di studi in International Management, e mi interesso di natura e della possibilità di sviluppare comportamenti, pensieri e abitudini di vita sostenibili, che rendano le cose più semplici, anche recuperando saperi e conoscenze del passato.

Per questo ho espresso la mia curiosità verso le attività di Greening USiena; sono stata veramente sorpresa dalla disponibilità che mi è stata concessa di partecipare alle sue iniziative, di contribuire con i miei suggerimenti, di essere coinvolta in conferenze ed altri eventi, di incontrare persone simpatiche, di essere ispirata dagli interventi di personalità importanti e soprattutto di essere parte della conferenza internazionale ‘Sustainable Development Solutions for the Mediterranean Region’. Grazie a Greening USiena ed ai miei interessi personali, il mio percorso di studio Erasmus è stato prolungato per tre mesi di training program, consentendomi di imparare ancora meglio la lingua italiana.

Ringrazio i membri del network per tutti i momenti interessanti che ho passato e spero che molti altri studenti internazionali trovino la stessa ispirazione in futuro!

Rispondi

