Greening USiena annuncia gli wallpapers di USiena Sostenibilità

Come da noi più volte riportato, è in dirittura d’arrivo il nuovo atto della collaborazione che ci lega al gruppo di lavoro Green USiena Energy1Uni.D.E.A. sotto l’egida del ‘brand’ USiena Sostenibilità. Dall’inizio dell’anno accademico 2013/2014, infatti, tutte le postazioni computer di ateneo saranno dotate di speciali wallpapers, sui quali il nostro network ha lavorato e continua a lavorare, con il fine di rendere l’esperienza all’interno della comunità universitaria sempre più orientata ai temi della sostenibilità e contemporaneamente di coinvolgere sempre più studenti su quegli stessi temi, coniugando l’aspetto delle buone pratiche individuali e locali con la dimensione della didattica e quella internazionale. Gli wallpapers in oggetto, che faranno parte di un progetto di comunicazione e sensibilizzazione più ampio che ci piace identificare con il nome di Let’s Green USiena, si propongono di ricordare quotidianamente agli utenti delle strutture quale sia il concreto impatto positivo di piccoli ed apparentemente trascurabili gesti quotidiani, sia sul nostro portafogli che sull’ambiente, ed incoraggiare gli stessi ad adoperarsi in modo semplice per cambiare le proprie abitudini.

Al momento sono stati resi disponibili i primi cinque sfondi, che potrebbero in futuro essere soggetti a piccole variazioni, dedicati ad altrettanti temi diversi (spreco di energia, spreco di cibo a mensa, consumo di carta, utilizzo delle bottiglie di plastica e corretta raccolta differenziata), ma con ogni probabilità altri se ne aggiungeranno a breve, per cui vi invitiamo a rimanere aggiornati per ulteriori novità o per inviarci suggerimenti o proposte in merito. Già da adesso, in ogni caso, si possono liberamente scaricare e condividere le attuali versioni, cliccando sulla sezione Risorse del nostro sito: http://greeningusiena.org/risorse,

Per concludere, ci teniamo a ringraziare il gruppo Uni.D.E.A. ed il pro-rettore Francesco Frati per il supporto nella realizzazione di questa semplice ma interessante iniziativa, nonché a ricordare che molti altri eventi e progetti sono in via di definizione e verranno ufficializzati nelle prossime settimane.

Di seguito, i dati utilizzati per la realizzazione degli wallpaper:

  • Energy: il 10% dei consumi domestici è provocato da apparecchi non in uso.
  • Food Waste: nel mondo, 1/3 del cibo prodotto viene sprecato; in media, ogni europeo getta via circa 100kg di alimenti nella fase del consumo.
  • Paper: per produrre una tonnellata di carta occorrono 15 alberi, 440 mila litri d’acqua e 7600Kwh di energia elettrica.
  • Recycling: ogni anno ciascuno di noi produce in media oltre 500kg di rifiuti.
  • Water: in Italia il consumo annuo pro-capite di bottiglie d’acqua in plastica ammonta a circa 180 pezzi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...