Resoconto della riunione del 13 giugno

Lo scorso 13 giugno si è svolta, come precedentemente comunicato, una riunione dei membri del nostro network. Considerando che si è trattato di un’ottima occasione di discussione e condivisione, nella quale sono stati toccati molti temi interessanti, riteniamo necessario ricordare le questioni affrontate anche tramite questo sito.

UNSDSNIn primo luogo, abbiamo raccolto le adesioni di coloro che sono interessati a partecipare alla conferenza MED SDSN che, lo ribadiamo, si svolgerà presso la Certosa di Pontignano nei giorni 3 e 4 Luglio e presso il Rettorato la mattina del 5. E’ obbligatorio, in tal senso, comunicare la propria intenzione di avere un posto riservato in qualità di membro di Greening USiena, perché questo sarà l’unico modo possibile per essere presenti. Incoraggiamo dunque coloro che non sono potuti intervenire alla riunione ad inviare una mail o a contattarci.

Inoltre, abbiamo parlato della possibilità, offertaci dal sito Rinnovabili.it, di collaborare come inviati alla copertura dell’evento di cui sopra, in particolare seguendo la diretta twitter dei vari panels e lavorando ‘nel backstage’ con piccole video-interviste. In quest’ottica, tra l’altro, vorremmo sapere se ci sono eventualmente studenti disponibili ad occuparsi di video-editing per confezionare il materiale che realizzeremo (ad esempio, se avete degli amici cui farebbe piacere darvi una mano), ovviamente in modo gratuito ma con la possibilità di avere il proprio nome inserito nei credits.

Ci siamo quindi confrontati sulla proposta di un logo definitivo per Greening USiena, partendo da un’ idea grafica elaborata da Rino Bisconti.

Il nostro coordinatore Dario Piselli ha poi informato i presenti del suo incontro con i ragazzi di MondoMangione, e della possibilità di una futura collaborazione con questi ultimi ed il personale di Uni.D.E.A. per diffondere l’utilizzo nei distributori automatici di prodotti del commercio equo e solidale e per altre iniziative.

Infine, abbiamo deciso di iniziare a raccogliere idee, suggerimenti e proposte per un grande evento che abbiamo in mente diLogo USiena Sostenibilità realizzare ad Ottobre, in concomitanza con l’inizio dei corsi. Si tratterà di una Student Awareness Week, ovvero un’intera settimana di piccole iniziative di sensibilizzazione dislocate nei vari dipartimenti, sui temi più vari del risparmio energetico, della raccolta differenziata, dello spreco di acqua e di cibo e così via. Per facilitare il flusso di consigli e osservazioni abbiamo creato un documento liberamente editabile sul nostro gruppo Facebook, in modo da svolgere per qualche tempo un’attività di consultazione prima di sottoporre il progetto definitivo a Uni.D.E.A. ed al Rettore. Speriamo che vogliate parteciparvi, così come vi incoraggiamo ad inviarci consigli per la realizzazione di wallpapers dedicati alla sostenibilità ed incentrati sulla comunicazione di buone pratiche di consumo e risparmio, che con l’aiuto dell’ateneo inseriremo in tutti i computer presenti nelle strutture universitarie.

ISO14064_NPrima di concludere, il nostro coordinatore ha reso note due novità interessanti che provengono dall’Università:
1) Dall’anno prossimo sarà attivo un insegnamento di Sostenibilità da 6 CFU che sarà possibile inserire liberamente tra i crediti liberi (esami a scelta) di qualsiasi corso di laurea; si svolgerà nel secondo semestre e consisterà in 48 ore di seminari multidisciplinari svolti da docenti ed altri esperti. Si tratta di un grande risultato, che condividiamo e relativamente al quale ci spenderemo per favorire la partecipazione di un numero congruo di iscritti (soprattutto perché così sarà più facile farlo diventare nel prossimo futuro un insegnamento obbligatorio, come PET e FCE).
2) L’ateneo inizierà a breve il percorso di certificazione energetica ISO 14:064.

Greening USiena approfitta dell’occasione per invitare gli studenti a partecipare attivamente a questo importante percorso, che stiamo intraprendendo insieme ai docenti di Ne.S.So. ed al gruppo Uni.D.E.A. con lo scopo di far diventare l’Università degli Studi di Siena sempre più un’istituzione di riferimento per le politiche locali, nazionali ed internazionali di sostenibilità, nonché un luogo dove la vita degli iscritti e di tutto il personale è influenzata positivamente da buone pratiche e azioni concrete.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...