Collaborazione con Uni.D.E.A.

In seguito all’incontro tra i rappresentati del gruppo di lavoro Uni.D.E.A. ed alcuni membri di Greening USiena, svoltosi in mezzomondorettorato mercoledì scorso, siamo felici di annunciare ufficialmente l’inizio di una collaborazione che, nelle intenzioni di tutte le persone coinvolte, si proporrà di influenzare i comportamenti concreti di studenti, personale tecnico amministrativo e docenti all’interno delle strutture universitarie (con particolare riguardo ad una corretta raccolta differenziata, all’utilizzo dell’acqua di rubinetto ed alla riduzione degli sprechi di energia, carta e altri materiali), ai fini di una maggiore diffusione delle buone pratiche quotidiane e della consapevolezza del grande impatto che piccoli gesti ed impegni concreti (che potrebbero sembrarci a prima vista banali) possono avere sulla comunità della quale facciamo parte. Non possiamo infatti che ripetere quanto sia importante, ai nostri occhi, unire le attività che stiamo portando avanti a livello internazionale, attraverso la partecipazione alla costruzione del Mediterranean Sustainable Development Solutions Network, con quelle iniziative sulla dimensione locale della sostenibilità che, generando esternalità positive per la qualità dell’esperienza di studio e di lavoro all’interno dell’Università e del territorio di Siena, nonché ovviamente per l’ambiente, possono rappresentare un valore aggiunto per la credibilità del nostro ateneo.

Con i rappresentanti di Uni.D.E.A. ci siamo confrontati in particolare sulla definizione delle future strategie da tenere, ed abbiamo individuato la possibilità di organizzare una massiccia campagna di comunicazione, indirizzata a tutti soggetti facenti parte della c.d. cittadinanza universitaria e tesa a sensibilizzare l’opinione di ognuno riguardo alla semplicità delle più comuni azioni che compiamo durante la nostra giornata, ed al tempo stesso all’importanza che quelle medesime azioni possono rivestire nell’ottica di un cambiamento culturale e di un impatto benefico sulla realtà che ci circonda. Inoltre, ci siamo impegnati a collaborare con le altre istituzioni che hanno manifestato interesse in questo progetto, in primis la Siena School for Liberal Arts, ed abbiamo instaurato un filo diretto comune per la condivisione in tempo reale di idee ed iniziative, filo diretto che -siamo sicuri- ci consentirà di raggiungere il pur ambizioso obiettivo di rendere il nostro ateneo sempre più un luogo in cui il termine ‘sostenibilità’ è pervasivo, come d’altronde dovrebbe essere, del maggior numero di aspetti possibili: dalla didattica all’impatto ambientale degli edifici e delle strutture, dalla ricerca e dagli aspetti di policy per arrivare infine alla consapevolezza stessa dei suoi iscritti e dei suoi dipendenti.

Il sito di Uni.D.E.A. – http://bit.ly/172kR9t

P.S. Cogliamo l’occasione per segnalare una bella iniziativa alla quale parteciperanno Università degli Studi di Siena e DSU Toscana: domenica 7 Aprile partirà da Piazza del Campo la corsa podistica Vivicittà 2013! Chiunque voglia partecipare con la squadra universitaria e passare una mattina ad impatto zero troverà a questo link tutte le informazioni: http://bit.ly/WW46bH

165495_10201009015855831_237459084_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...