Una pulizia del litorale livornese

3224407977_4724832230_z

Ospitiamo con grande piacere l’invito di una studentessa coinvolta nelle attività del nostro network, la quale ha organizzato praticamente in solitaria una pulizia del litorale della sua città natale, Livorno. Convinti che non solo i colleghi originari di quella zona, ma anche molti altri ‘simpatizzanti’ dell’iniziativa vorranno prendervi parte, non ci resta che lasciare a lei la parola, sottolineando quanto sia importante per Greening USiena non adagiarsi soltanto sui profili nazionali ed internazionali di policy: impegnarsi ed incoraggiare attività concrete che abbiano un impatto sulla vita delle comunità che abitiamo e condividiamo rappresenta uno dei pilastri della nostra filosofia, in ossequio all’idea che solo uno sviluppo che sia sostenibile a livello locale potrà essere tale anche a livello globale.

di Enrica Rasetti

Ciao a tutti!

Mi chiamo Enrica e sono una studentessa di Economia dell’ambiente a Siena. La mia città natale è Livorno e chi ha già avuto la possibilità di visitarla avrà notato il bellissimo lungomare che abbiamo! Ogni estate il popolo livornese (e non solo) si riversa sul litorale in cerca di ottimi posti per prendere il sole e godersi la freschezza del Mediterraneo!

Uno dei  problemi peculiari del nostro bellissimo litorale è la presenza di tanta sporcizia sia sugli scogli che sulle spiaggette. La colpa di tutto ciò può essere attribuita sia alla forza delle mareggiate, che spesso si presentano “ricche” di spazzatura proveniente dal largo, sia purtroppo all’ignoranza ed all’inciviltà delle persone.

Amando il mio lungomare e volendo provare a cambiare qualcosa almeno nel mio piccolo, sto organizzando una pulizia generale del litorale livornese. Già tanti cittadini hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Avendo partecipato ad alcuni eventi organizzati da Greening USiena ho avuto la possibilità di conoscere Dario Piselli il quale ha avuto l’ottima idea di diffondere l’iniziativa oltre i confini livornesi. Essendo convinta che il mare e le spiagge siano dei beni amati dalla maggior parte di noi, ho accolto con grande entusiasmo l’idea!

Invito chiunque senta dentro di sè la voglia di provare a cambiare qualcosa in questo mondo a dare il buon esempio, soprattutto nei confronti delle generazioni future, partecipando a quest’ iniziativa armati di tanta passione e trasportati dalla voglia di fare del bene all’ambiente che ci circonda!

Non ci sono limiti di età: portate genitori, fratellini e sorelline in modo da trasformare questo evento non solo in un’occasione di pulizia ma anche di solidarietà ed educazione verso temi fondamentali per vivere in un mondo sostenibile!

Il giorno prefissato è Domenica 21 Aprile, i dettagli verranno comunicati in seguito. Chi fosse interessato mi può contattare all’indirizzo mail: erase2004@hotmail.it.

Inoltre, è stato creato un evento su facebook aperto a tutti, dove chiunque potrà comunicare la sua presenza (lo trovate a questo link: http://on.fb.me/11aLdpf). Speriamo di vedervi numerosi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...